Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

Formalità di perdita di possesso e rientro in possesso dei vecoli

Responsabile di procedimento: Colombo Daniele
Responsabile di provvedimento: Colombo Daniele
Responsabile sostitutivo: Colombo Daniele

Uffici responsabili

Automobile Club Messina

Descrizione

Il Responsabile di tutti i procedimenti, come si evince dalla tabella di cui sopra è il Direttore dell’Ente, Sig. Daniele COLOMBO ( telefono 090.2932111, e_mail : d.colombo@aci.it) in quanto i servizi vengono svolti interamente da dipendenti della società ACME SERVICE srl, società partecipata dall’Ente in quanto l’Automobile Club Messina non ha al momento dipendenti in servizio.

 

Non è possibile indicare il nome del soggetto a cui attribuire il potere sostitutivo in caso d’inerzia del responsabile, in quanto l’Automobile Club Messina è un Ente Pubblico a struttura amministrativa semplice retta da un funzionario.

 

Si applica il termine dei 30 gg. previsto dall’art. 2 della legge 7 agosto 1990 n° 241 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Procedimenti ad istanza di parte:

Per informazioni, orari e modalità di accesso rivolgersi a:

Automobile Club Messina,

Direzione

Via Luciano Manara is. 125 n° 19

Telefono 090.2932111

Fax 090/2936617

Indirizzo e.mail: d.colombo@aci.it,

 

Uffici al Pubblico (ufficio Soci, Ufficio Assistenza Automobilistica, Ufficio Patenti, Ufficio Bollo Auto, Ufficio Sportivo, Amministrazione)

Telefono 090/2932111 - 090/2936616

Fax 090/2287003

Indirizzo e.mail: automobileclubmessina@integra.aci.it

Indirizzo e.mail:acmessina.ufficiosportivo@integra.aci.it

orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Modulistica di interesse nazionale:

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

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