Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > Comunicato Stampa - Le cronoscalate messinesi rivivono nel libro di Rubino (...)

Comunicato Stampa - Le cronoscalate messinesi rivivono nel libro di Rubino Sabato 25 giugno a Villa Cianciafara

22.06.2022

Comunicato Stampa

Le cronoscalate messinesi rivivono nel libro di Rubino Sabato 25 giugno a Villa Cianciafara alle 19 la presentazione del volume scritto dall’appassionato storico dell’auto. Iniziativa anche con fini di beneficienza promossa dall’AC peloritano son il supporto di ACI Storico e l’impulso della Delegazione ACI Sport Sicilia.

Messina 21 giugno 2022

Le cronoscalate messinesi "Coppa Colle San Rizzo" e "Coppa di Natale" raccontate in un libro a cura di Nuccio Rubino.

Il volume sarà presentato sabato 25 giugno a Messina presso l’elegante sede di Villa Cianciafara, località Zafferia, alle ore 19 a cura dell’Automobile Club Peloritano.

La pubblicazione del libro è stata sostenuta da ACI Storico con il suo Presidente Angelo Sticchi Damiani ed ha avuto un entusiasta impulso da parte del Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo.

Alla presentazione, che sarà moderata dalla brava Milena Romeo, interverrà l’autore che dialogherà con i presenti, ma ci sarà anche un’altra figura autorevole come l’esperto storico e storiografo dell’automobilismo, Rino Rao.

Farà gli onori di casa il Presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi, che ha scritto la prefazione del volume.

Le copie di "Cronoscalate Messinesi", pubblicato in serie limitata da ACI Storico, saranno regalate saranno regalate all’Associazione ABC (Amici dei Bimbi in Corsia) per ricavarne delle offerte da destinare alle attività che la stessa svolge all’interno dei reparti pediatrici del Policlinico di Messina.

Due corse testimoni del loro tempo, rimaste nella memoria degli sportivi, ma anche della gente che le ha vissute come evento di costume, "Coppa Colle San Rizzo" e "Coppa di Natale", raccontate sotto diverse prospettive, con particolare attenzione agli aspetti sportivi ed agonistici di cui sono stati protagonisti piloti e vetture che hanno scritto pagine importanti della storia dell’automobilismo sportivo.

ABC (Amici dei Bimbi in Corsia) è un’associazione che si dedica al gioco ed all’ascolto dei bimbi ricoverati e dei loro genitori presso i reparti pediatrici del Policlinico di Messina; donazione di giocattoli, arredi ed accessori utili ai piccoli pazienti ed ai loro genitori. Varie sono le iniziative curate dall’Associazione, come "Ospedali Dipinti", creazione di zone giardino, altre attrezzate per la "Pet Terapia", lo stimolo ad attività creative e ludiche per tutti i bimbi. L’associazione si occupa anche più piccoli delle fasce "deboli" nelle realtà cittadine.

Automobile Club Messina

Rif. Stampa: Rosario Giordano 3346233608 info@erregimedia.com

Introduzione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ing. Angelo Sticchi Damiani

Introduzione del Presidente dell’Automobile Club Messina, ing. Massimo Rinaldi